Progetto What is the Web World

Cos’è il Progetto What is the Web World

W. is the W. W. (What is the Web World), è un progetto di formazione e informazione finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani e delle loro famiglie, per un uso responsabile di Internet, social network, chat e pubblicazione di contenuti in rete. È un progetto che si muove nell’ambito della Regione Sicilia, coinvolgendo con le associazioni che costituiscono l’A.T.S., varie agenzie educative primarie (scuole e famiglie), industrie delle telecomunicazioni, media e istituzioni.

Da cosa nasce l’idea del  Progetto W. is the W. W.

Internet e i nuovi media hanno rivoluzionato il modo di vivere, relazionarsi e comunicare con le persone, coinvolgendo in misura maggiore proprio i giovani. Questi mezzi offrono loro sicuramente molte possibilità di crescita e sperimentazione, a patto però che essi li utilizzino in maniera consapevole. What is the Web World si pone in questo senso l’obiettivo di valorizzare e promuovere le opportunità offerte dal Web, agevolando la ricerca e l'adozione di misure che siano efficaci nella gestione dei rischi all’interno di Internet e dei social media.
Il Progetto What is the Web World  risponde inoltre alla consapevolezza dei bisogni di aiuto espressi dalle famiglie, che si manifestano pure all'interno del contesto scolastico ed extra-familiare. Per questo mira a coinvolgere famiglie ed insegnanti nella riflessione, promuovendo interventi concreti, grazie al sostegno di sociologi, psicologi ed esperti della comunicazione Web.

Dove e come opera What is the Web World

Il Progetto W. is the W. W. opera anzitutto nelle provincie di Palermo, Trapani e Siracusa, dove l’associazione capofila e i partner hanno sede legale e operativa. Nello specifico:

  • l'Associazione La Grande Famiglia Onlus è presente dal 2014 nel Comune di Francofonte, in provincia di Siracusa;
  • la Cooperativa Sociale MIGMA, tra le proprie sedi ive opera da diversi anni presso il Comune di Calatafimi Segesta in provincia di Trapani.
  • 10 scuole sono state selezionate all’interno delle provincie di Palermo, Trapani e Siracusa, e in particolare del comuni di Palermo, Casteldaccia, Bagheria, Santa Flavia, Partinico, Trapani, Calatafimi Segesta, Castellamare del Golfo, Lentini e Francofonte.
Il Progetto What is the Web World coinvolge nel complesso 500 studenti (50 per scuola), 300 genitori (30 per istituto) e 150 docenti (15 per scuola), anch’essi coinvolti in attività formative.
Convegni, seminari e incontri sono tenuti da esperti del settore e sono aperti al pubblico.
35

ATTIVITÀ


Convegni, seminari e corsi formativi rivolti ai giovani, per un uso responsabile della Rete Internet.
500

STUDENTI


Adolescenti e preadolescenti da 10 scuole siciliane, delle provincie di Trapani, Palermo e Siracusa.
300

GENITORI


Il progetto coinvolge anche le famiglie, offrendo linee guida, consigli e precauzioni sull'uso della Rete.
150

DOCENTI


I corsi di formazione al Web sono rivolti anche agli insegnanti delle scuole coinvolte nel progetto.